Layout del blog

RISCHIO MMC: I DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI

Due kit di risorse per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici

Indicazioni dall’Eu-Osha per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici (DMS): risorse per discussioni di gruppo sul luogo di lavoro.

Sono disponibili sul sito dell’Eu-Osha due kit di risorse per affrontare i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sul luogo di lavoro tradotti in diverse lingue e che possono essere utilizzati in abbinamento.
Gli spunti di conversazione in materia di DMS possono facilitare le discussioni di gruppo sul luogo di lavoro o durante la formazione professionale. Lo strumento contiene orientamenti pratici per sostenere la comunicazione efficace tra i lavoratori e i loro manager in merito a problemi di salute muscolo-scheletrici.
Il kit di strumenti « capire i disturbi muscolo-scheletrici» utilizza più di una dozzina di film Napo per incrementare la consapevolezza tra il personale e i fornitori, su problematiche come posture scorrette, lavoro ripetitivo, accertamento precoce di DMS, manipolazione di carichi e molto di più. Il kit di strumenti, che contiene «orientamenti per i facilitatori» e «attività di discussione», è anche adatto per corsi di formazione professionale.
 
GLI SPUNTI DI CONVERSAZIONE PER LE DISCUSSIONI SUL LUOGO DI LAVORO SUI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
Gli scenari di conversazione iniziale sono una risorsa per facilitare le discussioni di gruppo sul posto di lavoro o durante allenamento Vocale. Questi avviatori di conversazione includono scenari progettati per l'uso con lavoratori che sono coinvolti in compiti che potrebbero potenzialmente causare disturbi muscoloscheletrici ( DMS), e i loro manager e supervisori e gli scenari che sono stati progettati per supportare la necessità comunicazione rapida ed efficace tra un lavoratore e il suo manager su problemi di salute muscolo-scheletrici. Questi scenari possono essere utilizzati come punto di partenza per avviare una discussione, con suggerimenti e domande introduttive. Possono essere utilizzati in un seminario di discussione o come apertura di una sessione di allenamento.

DELIVERY DRIVER
Lavorando per una società di consegna, sei responsabile della consegna sicura e tempestiva dei pacchi sia a privati che ad aziende. I pacchi sono etichettati in base al peso dove richiesto; tuttavia, per motivi di efficienza operativa, il numero di pacchetti da consegnare quotidianamente è aumentato del 10%.
Nonostante questo aumento, ti piace molto il tuo lavoro, ma sei preoccupato per l'impatto di questo ulteriore l'attività sta avendo sul tuo benessere.

Cosa fare?
Argomenti per la discussione
  • Pensi che un aumento del 10% del carico di lavoro possa innescare lo sviluppo di un DMS? In tal caso, quali tipi di DMS potrebbero causare e cosa si potrebbe fare per prevenirli?
  • A livello personale, i DMS sono dolorosi e in molti casi limitano la vita; quale impatto possono avere a livello organizzativo e perché?
  • Essendo un autista di consegna, sei esposto ai rischi associati alla guida e agli DMS; in che modo lo sviluppo di un DMS influenzerebbe la tua guida?
  • Come faresti presente le tue preoccupazioni al tuo datore di lavoro? Se hai sviluppato sintomi o stanchezza, come faresti presente questi problemi al tuo datore di lavoro?
  • Per evitare che situazioni simili si verifichino in futuro, come possono i lavoratori e la leadership dell'organizzazione lavorare insieme per creare un futuro sano?
DOLORI AL COLLO E ALLE SPALLE DA LAVORO D’UFFICIO - DIRLO AL DATORE DI LAVORO
Lavori in un ufficio. Ti piace il tuo lavoro, che è vario e impegnato, ma comporta molto tempo seduto davanti allo schermo del computer. Hai notato che al lavoro hai iniziato a provare dolori al collo e alle spalle, ma non vuoi fare storie e non ne hai parlato nemmeno con i tuoi colleghi o al datore di lavoro. Sei anche preoccupato che non verrai preso sul serio, inoltre si tratta di lievi dolori.

Cosa fare?
Argomenti per la discussione
  • Perché pensi che sia importante per te e per il tuo datore di lavoro segnalare le tue preoccupazioni e i sintomi? Quali potrebbero essere le conseguenze se non dicessi nulla?
  • Come solleveresti i tuoi dubbi e sintomi con il tuo datore di lavoro? Quale preparazione e pianificazione faresti? Quali problemi affronteresti?
  • Cosa potrebbe spingerti a far presente le tue preoccupazioni e i tuoi sintomi?
  • Cosa potrebbe fare la tua organizzazione per rendere più semplice la segnalazione dei sintomi il prima possibile?
  • In che modo i lavoratori e la direzione dell'organizzazione possono lavorare insieme per affrontare il più presto possibile i segnali di problemi di salute così da per creare un futuro sano?
 
Riferimento:
EU-Osha - Spunti di conversazione per le discussioni sul luogo di lavoro sui disturbi muscolo-scheletrici

Fonte: Puntosicuro
Share by: